Modellare con pasta che asciuga all’aria

Che cos’è?

Questo è un tipo di pasta modellabile che non richiede cottura in una fornace o il riscaldamento. Contengono acqua e cellulosa nella loro composizione, quando l’acqua evapora, il materiale si indurisce.

Ci sono molti produttori. Ci sono anche diversi prezzi. Ma per creare bambole e figure, viene utilizzata quell’argilla che non si spezza quando viene essiccata, che non dà molto restringimento, che è ben tagliato e levigato, e allo stesso tempo non pesante.

I più popolari sono LaDoll, Premix, Premier (questa è una serie del produttore giapponese Padico), Paperclay (è marca degli Stati Uniti ma la pasta è fatta in Giappone). Ci sono anche altri produttori di argilla. Ma creare dettagli sottili da loro è difficile. Questi sono marchi come DAS (Italia), Darwi (Belgio), Efaplast Fimo (Germania). Molti di loro possono essere usati come ausiliari.

Anche separatamente considerare la pasta chiamata “porcellana fredda”.

bambola-fatta-pasta-che-acsiuga-all-aria
procede con il primer e la pittura
modellare con paste modellabile

Vantaggi di questo materiale? 

  • Nessuna attrezzatura speciale richiesta. Questa è facilmente la caratteristica più meravigliosa delle paste che asciugano all’aria: la maggior parte delle paste secche all’aria sono atossiche e non richiedono strumenti o attrezzature speciali, come un forno costoso.
  • La pasta può essere stratificata. Un pezzo fresco può essere aggiunto sopra lo strato essiccato. Questo non può essere fatto con le paste che si solidificano nel forno.
  • Facilmente restaurato. Questa conclusione segue la precedente.
  • Può essere combinato con altri paste indurente nell aria. Tutte le paste di questo tipo (a base di cellulosa) aderiscono l’una all’altra. Puoi ottenere effetti interessanti usando diverse argille in diverse parti della scultura, con diverse masse e trame.

Como usarle?

Ci sono tre cose fondamentali che faccio sulla pasta che si asciuga all aria per creare una scultura: modellare, intagliare e levigare (shaping, carving, and smoothing).

  • Per modellare si usa le dita. Per l’elaborazione di piccole parti utilizziamo pennello in silicone per modellare, gli stecchini, gli strumenti di metallo
  • Per tagliare si usa un cutter di precisione (con le lame intercambiabili). Tuttavia, devi assicurarti che la tua scultura sia davvero asciutta prima di tagliare, altrimenti strapperai la pasta. Anche io uso la Taglierina multipla (come Dremel).
  • Per levigare usiamo le dita e l’acqua. Lavora sempre con argille autoindurenti, tieni vicino una tazza d’acqua, inumidisci le dita e gli strumenti di metallo.
  • Dopo quando la scultura si è asciugata può essere levigata. Per fare questo, usiamo spugnette abrasive (KOVAX, 3M). Morbide e flessibili, rivestite su un lato solo, per la levigatura.
  • Dopodiché si procede con il primer e la pittura.

Le moderne paste modellabile che asciuga all’aria hanno molto da offrire agli scultori e offrono opportunità uniche sia per gli artisti che per i collezionisti d’arte.