Quale pasta da modellare scegliere per creare una bambola artistica?

Attualmente, la gamma di diverse paste modellabile sul mercato è aumentata più volte. Per l’aspirante artista che crea le bambole può essere abbastanza difficile fare la scelta. Quale tipo di argilla polimerica scegliere se si decide di creare la vostra prima bambola? Tutte le masse da modellare possono essere suddivise in diversi tipi: da cuocere al forno (calde), autoindurenti (fredde) e bicomponenti (epossidici). Vale anche la pena evidenziare le barbottine di colata che non richiedono la cottura. Consideriamo questi tipi in modo più dettagliato.

Le paste polimeriche cottura per le bambole artistiche.

Doll Cernit, Super Sculpey Living Doll, Doll Fimo (Puppen), Fimo Classic.

Affinché la figura di pasta polimerica cottura al forno si indurisca, deve essere messa nel forno a una temperatura di circa 100-130 gradi. Dopo la cottura, la superficie del modello diventa opaca, la consistenza ricorda la pelle umana. Molto spesso, queste paste hanno un colore corporeo. Durante la modellazione si sente che questi materiali assomigliano a una buona plastilina, sono facilmente modellabili, non si attaccano alle mani.

Una bambola di tale argilla non può essere verniciata, ma viene interamente colorata con la vernice, e anche colorata con i colori secchi (cosmetici secchi, pastelli, ecc.), vengono dipinti solo gli occhi, le labbra. La bambola d’artista può essere truccata completamente e si può fare blushing. Ma non dovresti ridipingere completamente la figura da questo materiale, è meglio scegliere inizialmente l’argilla del colore che ti serve. Per garantire che il colore non cambi durante la cottura e la figura rimanga forte, questo materiale deve essere cotto correttamente. In uno degli articoli, abbiamo già scritto come cuocere la pasta polimerica cotta.

Gli svantaggi di tali paste: 

  • è abbastanza difficile lisciare grandi superfici, 
  • possono accadere le sorprese durante la cottura, soprattutto se la temperatura non è stata rispettata (può bruciare o non cuocere), 
  • il posto di lavoro deve essere tenuto costantemente pulito, è anche necessario pulire costantemente le mani, perché la pasta assorbe bene lo sporco e quindi rimangono le macchie sulla superficie, 
  • è possibile che si verifichi la cosiddetta “squame” (piccole crepe che sembrano squame). Quindi, prima di scolpire, dovrei impastare bene l’argilla in modo tale che non rimangano bolle d’aria 
  • dopo aver cotto qualcosa di rimodellare in una bambola fatta di tale argilla, è molto difficile.

Le paste polimeriche che si asciugano all’aria (autoindurenti).

La Doll, Premix, Premier, Darwi, Fimo Air.

Le paste autoindurenti si induriscono senza alcun trattamento termico, il tempo di asciugatura dipende dallo spessore dello strato della pasta e può essere fino a 24 ore. Il colore più comune è bianco. Al tatto, morbide e duttili, ma non come plastilina, ma piuttosto come l’argilla. Alla plastica già essiccata si può applicare facilmente un nuovo strato, che consente di supplementare e rimodellare la bambola durante il lavoro. Dopo l’essiccazione, è possibile elaborare – tagliare, lisciare. Molto spesso, le bambole di tali tipe delle paste vengono verniciate, interamente colorate con la vernice. Usando varie tecniche artistiche, si può ottenere effetti sorprendenti! È anche auspicabile coprire la bambola con la vernice opaca – per fissare il dipinto e per evitare dei danni alla bambola quando l’acqua la colpisce. Abbiamo già scritto in modo più dettagliato su l’argilla polimerica che asciuga all’aria.

Gli svantaggi: 

  • la maggior parte sono abbastanza fragili, 
  • c’è molta polvere durante l’elaborazione, 
  • si richiede tanto tempo con la pittura.

Le paste bicomponenti.

Milliput, Magic sculpt.

I materiali bicomponenti iniziano a indurirsi dopo aver mescolato entrambi i componenti (più spesso in una proporzione di 1:1). Sono abbastanza duttili. Dopo la solidificazione, diventano molto duri e solidi, possono essere lavorati, tagliati, lisciati. Possono essere colorati. Questo è il materiale più durevole.

Gli svantaggi:

  • la pasta fresca è molto morbida, può attaccarsi fortemente alle mani, 
  • velenoso, richiede il rispetto della sicurezza. Il contatto prolungato con le mani può causare le varie reazioni (dermatite, allergia), 
  • nel tempo cambia colore (diventa giallo)
  • è molto difficile modellare interamente una bambola con un materiale bicomponente, quindi viene spesso utilizzato per modellare singoli dettagli sottili, come ad esempio le mani

Le barbottine da colata per bambole artistiche.

Flumo, Easy Slip.

confezione flumo
bambola fatta da Flumo

I materiali autoindurenti da colata si congelano nell’aria e non richiedono la cottura. Il metodo dell’applicazione è simile alla porcellana-vengono versati esclusivamente in forme di gesso. La colata è a parete sottile e, dopo la solidificazione finale, molto dura. Tuttavia, la barbottina dopo la solidificazione rimane igroscopico e consente di bagnare la superficie. Questo a volte è necessario se è necessario supplementare o tagliare l’eccesso. Possono essere verniciati in massa aggiungendo pigmento al materiale, e anche dopo la solidificazione, applicando la vernice sulla superficie, come nel caso di altre argille autoindurenti. Le parti del corpo della bambola realizzate con questo materiale rimangono cavi.

Ma prima devi accecare il modello principale. Quindi preparare gli stampi in gesso. E solo allora puoi fare diverse copie della tua bambola. Lavorare con questo materiale liquido richiede molte abilità aggiuntive.
Nell’articolo abbiamo descritto le principali paste utilizzate per creare le bambole artistiche. Per i principianti, consiglierei di utilizzare i primi due tipi di argille. Se ha domande, scriva nei commenti all’articolo e saremo felici di risponderti.

Nell’articolo abbiamo descritto le principali paste utilizzate per creare le bambole artistiche. Per i principianti, consiglierei di utilizzare i primi due tipi di argille. Se ha domande, scriva nei commenti all’articolo e saremo felici di risponderti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.